Skip to main content

MINDFULNESS MBSR

MINDFULNESS MBSR

La Mindfulness è uno strumento utile a migliorare la qualità della nostra vita quotidiana e lavorativa. Il carico di stress e il bombardamento di stimoli a cui tutti noi siamo sottoposti spesso ci toglie il piacere della vita o, quanto meno, ci rende insensibili alle sfumature che possono illuminare le nostre giornate.

E allora, affacendati a risolvere problemi, a reagire allo stress che ci piove addosso, a pensare al prossimo periodo di “vacanza” o a rimuginare il passato, che è passato, ci perdiamo il bello della vita: il momento presente.

La nostra proposta si rivolge a tutti noi che, pur non avendo problemi patologici di ansia e depressione, viviamo in modo non completamente soddisfacente, sentiamo il tempo sfuggire di mano, arriviamo a sera stanchi e non ci ricordiamo cosa abbiamo fatto, desideriamo migliorare la presenza mentale sul lavoro, nello sport o nella vita di relazione.

Con la Mindfulness probabilmente non diventeremo “santoni illuminati” ma facilmente scopriremo un nuovo modo di vivere, riscopriremo la nostra vita…

Organizziamo sia corsi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) con 8 incontri serali a Milano che ritiri residenziali Mindfulness di qualche giorno in Toscana. Le due modalità sono sinergiche e possono essere frequentate indipendentemente. Non è richiesta alcuna esperienza per partecipare ai corsi o ai ritiri ma anche chi già pratica tecniche meditative scoprirà un nuovo approccio alla consapevolezza.

Messo a punto sul finire degli anni ’70 dal ricercatore Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachusetts, il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) si è diffuso in tutto il mondo e ad oggi, sono oltre 18.000 gli alunni che hanno partecipato ad un corso MBSR.

I benefici della MBSR sono provati da centinaia di studi scientifici pubblicati su riviste ad impact factor che ne dimostrano l’efficacia sia come miglioramento soggettivo della qualità di vita che tramite misure oggettive di imaging della plasticità cerebrale.

Il Center for Mindfulness è una emanazione della UMass Medical School Boston USA ed è diretto oggi da Saki Santorelli.

La Mindfulness, anche se trae spunto dalle tecniche di meditazione della tradizione buddista, non è una religione, non prevede stati alterati di trance o rituali new age, non richiede atti di fede o giuramenti di fedeltà.

È solo un modo per vivere meglio!

Chi Siamo

Il Nostro team

Luca Del Bo: Ingegnere biomedico, giornalista, ricercatore di neuroscienze, imprenditore nel settore biomedico e turistico alberghiero, promotore e fondatore della Associazione Ascolta e Vivi ONLUS e della Fondazione Ascolta e Vivi.

Con la mindfulness scopriamo la presenza mentale per vivere con gioia e affrontare meglio lo stress quotidiano.

Cosa Proponiamo

La pandemia ha ristrutturato le nostre abitudini e abbiamo scoperto che da casa è possibile lavorare on linee e fare molte cose con notevoli risparmi di tempi e risorse.

Per questo motivo anche la mindfulness diventa online con un programma di incontri settimanali e di corsi fruibili in videoconferenza. L’online verrà affiancato da alcuni incontri di persona.